Sotware motormanagment

Digiview - il programma delle mappature



Presentazione

DIGIVIEW 2.0 è un programma universale applicabile ai motori che si distingue per essere flessibile alla grande maggioranza dei costruttori. Come ambiente di sviluppo integrato ha le seguenti caratteristiche:

  • facile da usare con tempi di apprendimento ridotti
  • espandibile attraverso molti moduli addizionali
  • costi contenuti grazie ai ridotti tempi operativi ed alle poche operazioni sui test di prova per la migliore messa a punto della centralina
  • trasparente grazie ad una chiara comprensione delle funzioni integrate
  • flessibile ed adattabile alle installazioni esistenti

Caratteristiche

  • rappresentazione grafica delle mappature in 3 dimensioni
  • indicazione del punto di lavoro sulla mappa
  • rappresentazione grafica di linee addizionali
  • rappresentazione lineare di dati
  • rappresentazione di serie di dati in parallelo (lineare) e di singole mappe (lineare o tridimensionale)
  • implementazione nuovi file
  • funzioni importa, es. Auto-Ricerca per la ricerca di mappe in file non conosciuti
  • funzioni esporta
  • correzione automatica della somma di controllo (checksum)
  • funzione di trascinamento del mouse
  • modifica del limite del numero di giri
  • servizio di aggiornamento
  • emulatore di Eprom con commutatore integrato di indirizzo ATRIG V07
  • registratore di indirizzi per valutazioni successive
  • editor esadecimale (in preparazione)
  • sistema di aiuto sensibile al contesto
  • 120 differenti centraline attualmente inserite

Rappresentazione grafica delle mappature in 3 dimensioni

Nel programma DIGIVIEW 2.0 le visualizzazioni tridimensionali sono realizzate in finestre. In aggiunta alla finestra viene visualizzata una serie di strumenti che permettono di eseguire in modo semplice le più comuni operazioni sulla mappa visualizzata.

Indicazione del punto di lavoro sulla mappa

Il commutatore integrato di indirizzo ATRIG V07 trasmette l’indirizzo esatto su una mappa utilizzato dal processore della centralina per calcolare i valori di partenza. Questo indirizzo viene indicato sulla mappa da un cursore di colore rosso.

Rappresentazione grafica di linee addizionali

Il programma DIGIVIEW 2.0 oltre alla rappresentazione delle mappe del carburante e dell’iniezione, può mostrare altre linee. Queste possono essere ad esempio linee boost o mappe, linee del minimo o linee della limitazione del numero di giri.

Presentazione lineare di dati

La parte del programma SV4 mostra una rappresentazione lineare del contenuto della Eprom. Può essere rappresentata una piccola area oppure l’intero file lineare (piccolo SV4). Questa rappresentazione porta ad interessanti risultati perché divide le aree di programma dalle mappe presenti ed è un insostituibile strumento nell’implementazione di nuovi file.

Presentazione di serie di dati in parallelo

Con il DIGIVIEW 2.0 è possibile vedere differenti serie di dati in parallelo. Questo strumento risulta efficace per la comparazione dei dati perché mostra le differenze fra le varie versioni.

Implementazione nuovi file

Grazie a questa funzione nuove serie di dati possono essere inserite nel DIGIVIEW 2.0. Viene così raggiunto un elevato livello di indipendenza perché eventuali modifiche da parte del costruttore ai valori preimpostati possono essere aggiunte al DIGIVIEW 2.0 a costi estremamente bassi.

Auto-Find ( Auto-Ricerca )

Questa funzione va automaticamente alla ricerca di mappe nei file di Eprom che non si conoscono. Il principio è il seguente: molti file di Eprom contengono riferimenti agli indirizzi di partenza, la designazione degli assi e la legenda degli assi delle mappe incluse. La funzione "Auto-Find" va alla ricerca di questi riferimenti e mostra una lista delle possibili mappe. Tali mappe possono essere viste da differenti angolazioni utilizzando la funzione anteprima.

Correzione automatica della somma di controllo (checksum)

In molte tabelle di dati il costruttore esegue una somma di controllo sul file di Eprom. Se un file modificato viene mandato alla centralina la somma di controllo verrà automaticamente riaggiustata altrimenti la centralina funzionerà con programmi di emergenza.

Funzione di trascinamento del mouse

Con il trascinamento e il rilascio del mouse i cambiamenti effettuati possono essere immessi velocemente in altre tabelle di dati. Mappe complete o modifiche effettuate vengono inserite in altre parti con il semplice utilizzo del mouse.

Modifica del limite del numero di giri

Questa funzione cambia la limitazione del numero di giri in molte centraline. E’ un parametro molto importante in gara perché influenza la velocità massima in rapporto alle capacità del motore e particolarmente in combinazione con la testata del motore.

Servizio di aggiornamento

Il servizio di aggiornamento copre tutte le nuove parti del programma. Questo significa avere a disposizione immediatamente tutto il nuovo software disponibile per la versione di DIGIVIEW posseduta.


Emulatore di Eprom con commutatore integrato di indirizzo ATRIG V07

  

Le versioni mobili da LDV2 in avanti offrono la possibilità di emulare la Eprom dalla quale il processore dell’unità di controllo riceve i dati. Questo significa che i valori possono essere modificati direttamente da un computer che può essere fornito con il programma DIGIVIEW 2.0. I valori possono essere letti in tempo reale sullo schermo con il modulo software ATRIG V07.

Editor esadecimale

Una funzione di editor in codice esadecimale offre una presentazione nel formato esadecimale, in aggiunta a quella lineare e tridimensionale.

Sistema di aiuto sensibile al contesto

Il sistema fornisce una spiegazione di tutte le più importanti funzioni aperte al momento. Questo semplifica l’uso delle funzioni del programma. Ciò porta ad una riduzione dei tempi e dei costi. Il sistema di aiuto permette inoltre una migliore comprensione dell’argomento di interesse.

Breve descrizione del programma

Con DIGIVIEW 2.0 possono essere utilizzate tutte le potenzialità di WINDOWS. DIGIVIEW 2.0 funziona con Windows 3.11, Windows 95/98 e Windows NT. DIGIVIEW 2.0 mostra una serie di strumenti per ogni finestra aperta. Più finestre con differenti mappature possono essere aperte allo stesso tempo. Questo migliora la chiarezza.